Da qualche giorno ormai non si parla d’altro:
Instagram avrebbe deciso di introdurre novità sostanziali e potenzialmente rivoluzionarie, ma secondo voi si tratterebbe di cambiamenti radicali che stanno già facendo tremare i brand e gli influencers o di semplici rumors di nicchia?
Sostanzialmente Instagram avrebbe scelto di dare maggiore visibilità ai post con più engagement, con maggiori like e commenti, piuttosto che alle foto più recenti. In soldoni questi sarebbero i cambiamenti previsti dal social più utilizzato al momento dopo Facebook, ma di cosa si tratta in effetti? Quali sono le novità di questo algoritmo? In realtà questa modifica non è mai avvenuta, ed è stato lo stesso Instagram a dichiararlo! Tirato quindi un sospiro di sollievo da parte di tutti i brand che possono continuare a postare le proprie immagini senza problemi.
Vediamo però qualche accortezza da prendere per non correre ulteriori rischi e attivare le notifica push sul nostro smartphone.
- entrare in Instagram e digitare il profilo dell’utente ‘prescelto’;
- clicca su “Segui”;
- clicca sui tre puntini in alto a destra dello schermo;
- scegli la voce: “Attiva le notifiche relative ai post”.
Sicuramente questi piccoli passaggi non garantiscono ad un brand di farsi seguire su Instagram; se però cercate qualche possibile suggerimento per essere strategici su questo social, il mio consiglio è quello di pubblicare immagini che seguano il filo conduttore di un racconto, in ottica di stroytelling aziendale, fare scouting sugli hashtag più strategici, tra quelli utilizzati dai vostri followers, ma anche competitor e taggare i profili dei vostri seguaci più attivi.
A questo punto non rimanere che ricorrere alla fedele CTA (call to action) e chiedere apertamente ai vostri followers di seguirvi!
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social!!!