Colpo basso da parte di Zuckerberg, che ha fatto proprio un bel CTRL+C e poi CTRL+V! Instagram uguale a SnapChat…ecco perché e cosa accadrà.
Come tutti saprete è ormai tradizione consolidata: quando un’applicazione funziona, Mark Zuckerberg fa in modo di inglobarla dentro l’ecosistema Facebook. Ricorderete le acquisizioni più celebri, Instagram, e poi di Whatsapp. 1 miliardo di dollari la prima, 19 la seconda. Con Snapchat ad esempio non è stato sufficiente. Nel 2013 Zuckerberg ha ricevuto un secco “No grazie” dal creatore di Snapchat, Evan Spiegel, nonostante la cifra proposta fosse di 3 miliardi di dollari. E quale è stata la reazione dell’inventore di Facebook? Lavora su di qualcosa molto simile, se non del tutto uguale! Da qualche giorno infatti, sono disponibili su tutti i profili Instagram le cosiddette Instagram Stories, ovvero il clone esatto di Snapchat. Le Instagram Stories sono immagini o brevi video che non appaiono direttamente sul nostro profilo IG, bensì vengono raccolte tutte insieme in una sezione a parte, posizionata sopra il neewsfeed di Instagram e restano visibili cliccando sul profilo dell’instagrammer che le ha appena pubblicate. Anche in questo caso le stories possono essere corredate da testi ed emoticon e scompaiono dopo h24.
Ho avuto modo di sbirciare alcune stories tra alcune fashion blogger del panorama….fetish ehm fashion e la domanda mi è sorta spontanea: “che ce ne facciamo delle loro stories?”
Ragionandoci sopra, le stories potrebbero essere utili per noi comuni mortali per non perdere tempo a postare di continuo ogni singola immagine delle nostre vacanze, ma pubblicare una raccolta che le contenga tutte in un’unica pubblicazione….anche se poi si cancellerà dopo un giorno, magari si potrebbe decidere di pubblicare solo quelle più ridicole per far sorridere qualche followers!
Grazie all’aggiunta dei testi, potremmo approfondire le informazioni senza limitarci a quelle pubblicate sulle didascalie…..sempre che si abbia qualcosa da dire……di veramente interessante e non auto-celebrativo come di solito mi capita leggere. Consiglierei quindi ai brand e ai mitici influencers di proporci contenuti esclusivi, dal classico backstage al video di engagement che sappiamo scomparirà presto.
Basterà tutto questo a frenare l’ascesa di Snapchat??? Non lasciatelo da parte poverino!
Guarda il video introduttivo alla Instagram Stories, clicca sull’immagine.