Instagram: in arrivo un sistema di tagging per l’eCommerce

L’impero di Amazon fa gola ai grandi player delle piattaforme digital, ecco dunque che Facebook, dopo il lancio del suo Marketplace lancia un sistema di tagging per l’eCommerce su Instagram, al momento in fase di test su 20 brand.

L’anticipazione del nuovo servizio arriva dall’agenzia Bloomberg, ma è confermata anche da fonti interne a Instagram. James Quarles, vicepresidente di Instagram per la monetizzazione, spiega: “E’ il nostro primo test per dare vita a una nuova ampia strategia che permetta alle persone di scegliere e comprare qualcosa”.

E’ in questo modo che Instagram ha cominciato la sua fase di test su 20 brand per lanciarsi nell’advertising, premettendo la sua evoluzione come social commerce verso le attività di commercio elettronico, le quali ormai da tempo, fanno dell’utilizzo dei social network una delle armi migliori di comunicazione, come testimoniano le evoluzioni di Facebook con l’inserimento prossimo del pulsante “buy” o di Twitter che fornisce card altamente personalizzabili e comode ai fini dell’indirizzamento dell’utente ai prodotti sul web, il social principe di condivisione di immagini creato per la piattaforma mobile si presta, proprio attraverso le caratteristiche che maggiormente lo definiscono, come strumento preferenziale per tali finalità.

Se consideriamo il crescente utilizzo degli smartphone durante l’acquisto on-line, Instagram si presta come canale particolarmente adatto, si tratta insomma di una delle più grandi piattaforme mobile al mondo per contenuti pubblicitari, forte dei suoi oltre 300 milioni di utenti.
Lo spirito alla base di tale strategia, è quello di convincere i brand di come sia più fruttuoso puntare sul catturare in modo forte e funzionale l’attenzione dell’utente, piuttosto che abbracciare strategie basate sulla ridondanza e il numero di clic.

Vendere attraverso Instagram non sarà un meccanismo interessante solo per i grandi brand, ma anche per i piccoli retailers; ricordiamo infatti che ad oggi la piattaforma non consente agli utenti di incorporare collegamenti ipertestuali al fianco di immagini. Questo rende difficile facilitare il click alle pagine rilevanti dei prodotti sui loro siti eCommerce. Vale la pena notare che, anche se Instagram non riconosce i collegamenti ipertestuali, che non significa che non si possono usare, perlomeno finchè rimarremo in attesa del nuovo sistema di tagging!