L’idea di farsi trovare dai clienti con contenuti creati ad hoc, anzichè andarne disperatamente a caccia, è assolutamente valida. Perchè l’inbound marketing possa tuttavia esprimere appieno il proprio potenziale, è necessario che venga inserito all’interno di un percorso più ampio e ragionato, capace di utilizzare con le giuste dosi e nei giusti tempi leve di breve e di lungo periodo. Solo così è possibile capitalizzare l’attività complessiva. Ecco la roadmap con gli step essenziali da seguire per strutturarsi in questo ecosistema (fonte: Marketing Arena).
ASSESSMENT AZIENDALE
Capire se l’azienda sia adatta ad un approccio di inbound marketing e se ha senso spendere tempo ed energie nella creazione di contenuti di alta qualità. Normalmente quest’ultimo approccio funziona meglio per realtà dove la vendita è complessa e l’arena competitiva affollata.
LEVE DI BREVE PERIODO
Ovvero PPC su Facebook, Google ed altre piattaforme, DEM (direct email marketing), remarketing e programmatic advertising. Possono avere un’efficacia limitata a causa di fenomeni come la saturazione del target nel contesto media. Da qui la necessaria integrazione con altre strategie.
LEVE DI LUNGO PERIODO
SEO (Search Engine Optimization), social e content, digital PR, devono applicarsi all’intera custumer journay, partendo dall’attivazione di una relazione fredda (ottenere l’email dell’utente) e scaldandola con azioni che trasformino l’utente in “amico” e successivamente in cliente che effettua l’acquisto (conversione).
CONVERSIONE
Più il tasso di conversione è alto, meglio si è lavorato. Spesso ad importanti investimenti nella campagna non corrisponde altrettanta cura qualitativa del presidio di atterraggio. La conversione non può non correlarsi con le vendite e la fidelizzazione. Per questo è importante legare digital marketing e business intelligence.
MISURAZIONE COSTANTE
Ovvero utilizzo di analitycs e conversion rate optimization (CRO) per monitorare tutte le azioni sul sito e massimizzare la conversione. Una condizione sine qua non per il successo globale, che come tale deve permeare l’intero percorso di marketing sia che si tratti di leve di breve periodo, sia che si parli di strategie a lungo termine.
Ecco come farsi trovare da potenziali Clienti sul Web.