L’imperativo di stagione è brillare: ed è subito glitter mania!

Nella moda non ci sono regole, ma se utilizziamo con cautela ogni singola tendenza, otterremo sicuramente un risultato eccezionale! Di sicuro originale è il trend di questo Fall/Winter 2017, che vede brillare una cascata di capi sparkling, ed è subito glitter mania!

Brillare è quindi l’imperativo di stagione, ed ecco in tutte le passerelle una pioggia di capi ricoperti di glitter e il guardaroba si allarga dal classico argento, oro e nero lasciando spazio ai colori accesi come verde, fuxia o blu elettrico, declinati su accessori super femminili ma anche su dettagli di ispirazione maschile. Attenzione però a non esagerare, per completare l’outfit con glitter è bene scegliere dei look minimal, dai colori neutri, ma se non avete paura di luccicare troppo, provate a brillare scegliendo colori shock, come il verde, il blu e il fucsia. Il total glitter sta conquistando proprio tutti, dalle passerelle ai look delle celebrity, ma anche nelle vetrine dei negozi, insomma, a quanto pare non potremmo fare proprio a meno di brillare!

Una tendenza questa della moda glitter, dedicata non solo alla stagione fredda, ma anche all prossima Primavera/Estate 2017, trend rivelato dalle sfilate del fashion system, qche hanno scelto questo diktat così eccentrico pre brillare durante la prossima Spring/Summer Season! Scarpe, borse, occhiali da sole o da vista, foulard, bijoux, felpe e abiti, nessuno dei capi più cool si è salvato da questo trend così vivace.

Sapevate che l’effetto glitter risale a tempi antichissimi ed è considerato ed è considerato una delle forme di decorazione più utilizzate ed apprezzate nel corso dei secoli, da popoli totalmente diversi tra loro, quasi fosse un comune denominatore nell’interpretazione della bellezza.

Il glitter non è altro che una lamina composta da alluminio diossido di titanio, ossido di ferro, ossicloruro di bismuto e altri ossidi e/o metalli, in grado di riflettere la luce che lo attraversa provocando un effetto scintillante, luminoso, ideale per decorare un pezzo artistico, un volto, un tessuto. Fu utilizzato per la prima volta 30.000 anni fa, per impreziosire le pitture, grazie ai suoi pigmenti luminosi e scintillanti, con i secoli poi, l’elemento glitterato ha sempre affascinato i designers dell’alta moda che ne hanno saputo costituire valore e tradizione nel tempo.

Una tendenza questa che avevamo già ritrovato nel 2014, tra bagliori e iridescenze, sia la moda che il mondo beauty hanno illuminato i nostri guardaroba e beauty case con le istruzioni per l’uso! Ed eccoci qua dopo qualche anno a rivisitare questo trend, dal make up, smalti e ombretti in primis, passando per gli accessori, arrivando fino all’abbigliamento, l’importante diventa giocare con i bagliori!

Un consiglio? Non prendetevi troppo sul serio. Che vogliate osare un accecante outfit serale o rimanere sobrie aggiungendo un accenno di luccichio solo nel trucco, fatelo però con ironia e disinvoltura, andando a sdrammatizzare e non ad appesantire quello che indossate. Eviterete così l’effetto ‘lampadario che cammina’.