Quali sono le tendenze in ambito digital e social media marketing da monitorare nel 2017?
Eccoci qua, come tutti i primi mesi del nuovo anno a fare previsioni sul futuro prossimo del Social Media Marketing, cercando di tirare le somme su alcuni dei trend più menzionati dai portali e riviste di settore e ai quali i migliori marketer dovrebbero puntare. Ecco allora cosa tenere d’occhio nel mondo del Social Media in questo 2017. Naturalmente i Social continueranno a giocare un ruolo di primo piano, diventati ormai il naturale prolungamento della nostra quotidianità. Ormai troviamo online i brand, le persone, gli interessi che caratterizzano la nostra vita offline e vivere senza social network ci porterebbe a una condizione di isolamento.
Video Native
Il live video e lo streaming coprono circa l’80% del traffico in Internet, ed entro il 2020, i contenuti video, saranno i prodotti multimediali più richiesti e seguiti dagli utenti e brand. Il 30% dei marketer, in particolare, punta a investire in video native su Facebook. Seguono i contenuti video pensati ad hoc per YouTube (su cui investirà il 28% del campione), Instagram (26%) e Snapchat (22%).
Supporto in livechat
Il Customer Relation Management è un elemento fondamentale per un business di successo. Le livechat, anche intergrate nei social media, possono essere utilizzate in modo efficiente per fornire servizi ai clienti 24/7. I consumatori sono sempre connessi ed esigono riposte rapide. Va detto però che ad oggi solo il 21% dei soggetti business utilizza i social network per il customer care e, più in generale, per servizi pre e post vendita a supporto dei clienti. Quindi il custumer care non è ancora social.
Largo al mobile
Secondo i dati del 2016, ci sono più di 2 miliardi di utenti connessi da mobile in tutto il mondo. Si quindi all’introduzione di collegamenti di call to action specifici su applicazioni mobile, per generare più conversioni rispetto alle piattaforme web.
Calo del Reach organico
Nonostante i sempre nuovi aggiornamento degli algoritmi che permettono la visibilità dei post, guadagnare la visibilità nel mondo digital, diventa sempre più complicato, Facebook, Instagram e altri social stanno rimuovendo gli aggiornamenti della timeline cronologica e stanno iniziando a rendere i post “invisibili” a meno che non si investa in contenuti sponsorizzati. È terminata l’era dei social posizionati come earned media e si è arrivati a piattaforme sempre più paid media.
Quindi….Contenuti a pagamento ma sempre più personalizzati
Per aumentare la reach e incrementare i tassi di engagement per singolo post, occorre pubblicare contenuti a pagamento. Grazie all’aggiornamento degli algoritmi di Facebook e Twitter, ad ogni utente verrà mostrato l’annuncio inerente ai propri interessi, motivo per cui i contenuti dovranno essere più personalizzati ad hoc.
Social Stories
Utilizzate da qualche mese su Instagram e approdate da qualche giorno su Facebook, le stories (contenuti temporanei), sono la nuova ricetta social, utilizzati soprattutto dai giornalisti per raccontare le nuove fashion week. Senza nessuna distinzione tra una piattaforma all’altra (Snapchat, Instagram, Facebook), le storie saranno lo strumento imprescindibile nelle strategie digitali del 71% dei marketers.
Marketing Automation
Uno strumento intelligente che ci permette di analizzare grandi quantità di dati. Secondo VB Insights, nel 2016, i due terzi dei marketers intervistati hanno integrato tool di marketing automation nelle loro strategie; il 77% dei marketer ha registrato un aumento dei tassi di conversione e l’80% ha riscontrato un aumento dei lead generati.
Che altro andrebbe aggiunto alla lista per i Social Trend del 2017? Lasciatemi i vostri commenti!