Una nuova icona comparsa sull’app di alcuni utenti svela i test del social network per profilare i contenuti. L’obiettivo: ampliare gli orizzonti degli iscritti, però sempre in base ai loro gusti.
Nelle bacheche di alcuni utenti è comparsa una nuova icona, l’emoji del razzo: 🚀. Cliccandoci si viene portati su un nuovo newsfeed che Facebook sta testando, alternativo, con contenuti che potrebbero interessarci: probabilmente più annunci pubblicitari. Si tratta infatti di una nuova funzione che il social network sta testando per portare direttamente gli iscritti ai ”post consigliati”. Il tap sull’immagine vi spedisce in una sezione che rimanda a contenuti virali (articoli, foto e video) postati da altri utenti che non seguite.
Al momento la nuova icona non è visibile a tutti gli utenti, per il semplice motivo che la nuova funzione è ancora in fase di testing su un numero ristretto di utenti. Il feed del razzo offre una grande quantità di contenuti locali e di notizie molto popolari nella posizione geografica in cui ci troviamo.
Pare infatti che la selezione di notizie popolari sia regolata da un algoritmo che funziona quasi esclusivamente tramite geolocalizzazione più che a seconda delle preferenze dell’utente.Perché conoscere il tuo target è fondamentale. E Facebook questo lo sa bene. Lo scopo di questo test è quello di verificare la reale utilità di offrire una scorciatoia ai lettori per visualizzare contenuti ai quali non arriverebbero da soli.
Ma l’algoritmo di Facebook, si sa, è in continuo sviluppo ed evoluzione, perciò la questione delle preferenze e dei gusti di ciascuno di noi assumerà un ruolo sempre più centrale nei mesi e negli anni a venire.
Come già sappiamo, Facebook ha iniziato a sviluppare una nuova funzionalità sul suo social network che permette agli utenti di flusso video in diretta. Il Live Streaming è diventato una delle grandi tendenze tecnologiche dell’anno.
“Live ti permette di mostrare alle persone a te care quello che stai vedendo/vivendo in tempo reale – un posto nuovo che stai visitando, la vostra ricetta preferita o semplicemente la condivisone di alcuni pensieri“.
L’applicazione analizza inoltre il flusso dei visitatori, il numero di spettatori dal vivo, i nomi degli amici che stanno guardando il tuo live e i commenti interattivi in tempo reale. Ma questo lo sapevamo già, quello che non si sapeva, è che Facebook da poche ore ha lanciato una novità disponibile sia sui profili che sulle pagine a livello globale e cioè lo streaming video a 360°. Ora tutti gli utenti possono utilizzare questo potenziamento dei video, anche i Live 360 avranno l’audio spaziale, il formato che dà agli spettatori un effetto tipo il “surround”. Al momento, precisa la compagnia, non ci sono ancora videocamere che integrano questa tecnologia, ma arriveranno a breve. Per ora si può sfruttare per questo scopo un microfono ambisonico.
Ma passiamo ora a una delle novità più importanti da un punto di vista di Communitu Engagement, una delle più interessanti novità infatti, è la possibilità per le pagine di creare gruppi, e diventarne amministratori. Molti Social Media Manager sono portati a suggerire l’apertura di gruppi, spesso chiusi, in cui postare i contenuti condividendoli dalla pagina gestita, così da aumentarne la reach organica. Ora si potrà fare la stessa cosa ma senza usare il proprio profilo privato, ma la pagina di riferimento.