Google introduce la funzione Similar Items ed è sempre più eCommerce

Google annuncia la nuova funzione per l’Image Search che analizza i capi di abbigliamento presenti nelle foto per fornire agli utenti indicazioni sul prezzo e sui siti Web che ne consentono l’acquisto.

Avete mai visto una foto di una celebrità di indossare qualcosa che vi piacerebbe acquistare? O avvistato un accessorio cool in una foto d’archivio che non vi dispiacerebbe possedere? Similar Items di Google è progettato per rendere tale acquisto molto più facile!

Perché è una novità importante? Ricercare borse, accessori e capi moda di tendenza, dovrebbe essere più facile che mai, soprattutto da mobile. Questo l’obiettivo che ha spinto Google a sviluppare la sua nuova funzione di ricerca per le immagini, che trova i prodotti all’interno delle immagini di still life e si collega agli eCommerce dove è possibile acquistare i capi correlati all’immagine indossata dal modello/a.

 

Google ha creato un sistema di “Articoli Simili” per dispositivi mobile e App Android Search, chiamato Similar Items, ideata per aiutare gli utenti a scovare i prodotti visti in foto e che desiderano acquistare ma che non sanno dove trovarli.

La nuova funzione identifica i prodotti nelle immagini lifestyle e mostra all’utente i prodotti che corrispondono a quelli presenti nella foto. A questi sono associate informazioni sul prezzo e un link verso il sito di e-commerce dal quale è possibile acquistarli. Per il momento, Similar Items prevede oggetti come borse, occhiali da sole e scarpe, ma nei prossimi mesi saranno aggiunte ulteriori categorie, come casa e giardino.

A quanto sembrerebbe, la nuova funzione di Google Image Search ricalca ciò che da tempo fanno i lifestyle blogger e i siti portali di moda come Celebrity Style Guide, che senza tecnicismi nè algoritmi di sorta,  condividono al pubblico della rete,  il look dei VIP al fine di elargire consigli (veicolando i prodotti dei brand) per gli acquisti, o ancora come le community Web tipo The Hunt dove basta postare la foto di un indumento o di un accessorio per scatenare “la caccia” da parte degli iscritti.