Un calendario fitto di appuntamenti da segnare al Cosmoprof 2019, ma il tempo per girarlo in una giornata scorre veramente veloce in questo palcoscenico dove si svelano novità di linea, nuove collezioni e prodotti innovativi.
La giornata inaugurale (il 15 marzo) alla quale ho preso parte, è caratterizzata dal consueto convegno internazionale, Il tempo della bellezza consapevole. Consumi, regole e imprese verso l’economia circolare.
Tra i più di 3.000 espositori Beauty dal mondo, organizzati nell’ormai efficace targetizzazione e settorializzazione delle aperture dei padiglioni, fiore all’occhiello della kermesse cono state sicuramente le novità tra le tecnologie produttive all’avanguardia, i prodotti più innovativi, le proposte più sostenibili per l’ambiente; ma anche gli ingredienti e i trattamenti risalenti ad antiche tradizioni popolari.
Tra le novità per l’edizione 2019, per la prima volta a Cosmoprof Worldwide Bologna è presente una lounge dedicata alla bigiotteria per profumeria, con il meglio delle proposte dalla aziende del comparto del polo produttivo Tarì.
In veste di visitatore, il mio semaforo verde per il Cosmoprof è scattato venerdì 15 e mi sono dedicata al lato green della manifestazione e a quanto pare il fil rouge di questa edizione, che ha ospitato 2.900 espositori e più di 250 mila operatori professionali proveniente da 170 Paesi nel mondo. Ho praticamente scoperto il lato più green della profumeria.
Prima tappa obbligata: il Padiglione 14, il Cosmoprime, trasformato nell’universo di espositori di prodotti composti da ingredienti organici e a basso impatto ambientale. E, più in particolare, nel regno delle collettive nazionali cilena, giapponese, lettone e svedese. Lo sapevate che questi Paesi sono ricchi di aziende che hanno sposato in pieno la filosofia ecologica?
Ma passiamo alla parte più operativa: cosa c’è da vedere e come organizzarsi al meglio per riuscire a godersi al massimo ogni minuto in fiera! Visitare l’evento può essere molto stancante, occorre pertanto una buona pianificazione della giornata, tipo portare la borsa sbagliata e organizzare un pranzo light con sandwich portati da casa. Senza dubbio le due cose più importanti da ricordarsi sono: scarpe comode e abbigliamento a strati, buttatevi piuttosto su un paio di sneakers, non troppo basse così da ridurre l’attrito alla schiena.
OMAGGI, OFFERTE, SCONTI, CONTEST
Una volta che avrete deciso quali sono gli stand assolutamente da non perdere, sarebbe una buona cosa iniziare a tenere d’occhio le pagine Facebook delle varie aziende che vi interessano. Spessissimo metteranno online moduli da stampare e compilare che, consegnati in fiera, varranno come coupon per ottenere omaggi e/o sconti. Alcuni marchi organizzano giochi a premi con cui potete tentare di vincere i loro prodotti, altri indicono contest di nail art in cui dimostrare di che stoffa siete fatte. Altre aziende ancora pubblicano delle anteprime sulle novità che verranno presentate al Cosmoprof e le offerte “prendi x, paghi y” che troverete al loro stand.
Se siete blogger, youtuber, se avete un profilo Instagram o anche solo una pagina Facebook in cui pubblicate le vostre creazioni e recensite i prodotti che comprate, non dimenticatevi di portarvi in fiera dei biglietti da visita! Molte aziende saranno felici di conoscervi e di omaggiarvi di alcuni prodotti, o magari di inviarvi i loro comunicati stampa e qualche novità.