Instagram Check-out: la nuova funzionalità di Instagram per l’E-Commerce

Lo shop in APP è finalmente realtà…almeno in America con la prospettiva che venga presto implementato in altri Paesi, per ora è in versione Beta.

La nuova funzionalità è per ora a disposizione di pochi marchi, circa 23 tra i grandi brand hanno la possibilità di far acquistare on-line direttamente da Instagram con un semplice click sulla foto pubblicata. Niente di più immediato e semplice per l’utente, il quale quando troverà un prodotto che gli piace, potrà acquistarlo direttamente senza lasciare la app. in pratica con un tocco nel post, comparirà  il tasto blu “Checkout on Instagram”, come si legge nel post di presentazione del servizio.

Dopodiché sarà sufficiente scegliere taglia o colore e procedere con l’acquisto. Basterà digitare il proprio nome, mail, indirizzo di consegna e i dati della propria carta o PayPal ma solo la prima volta, poiché le informazioni volendo potranno essere memorizzate per eventuali acquisti futuri. Ovviamente la procedura prevede poi una notifica per il buon esito e informazioni per tracciare la consegna.

In passato, il completamento di un acquisto su Instagram, richiedeva richiedeva una visualizzazione Web all’interno di una pagina del sito E-Commerce del Rivenditore, dove l’utente aveva maggiore probabilità di abbandonare il proprio carrello della spesa per la frustrazione dei tempi di caricamento delle pagine. Instagram spera che consentire alle persone di completare i propri acquisti all’interno dell’app li incoraggi ad aumentare gli acquisti e creare un nuovo segmento di mercato per la “casa madre”, Sua maestà Facebook , la quale ha recentemente segnalato le grandi aspettative a riguardo di questa nuova funzionalità per il commercio elettronico e il futuro dell’azienda.

Si pensi soltanto che lo stesso giorno del lancio della nuova funzionalità, 130 milioni di persone hanno cliccato sul bottone Check-out  nei post pubblicati dai brand scelti per la fase beta!