“Libreria Inserzioni” è il nuovo strumento di Facebook per monitorare gli annunci sponsorizzati

“Facebook introduce la Libreria Inserzioni prima chiamata Ad Archive in Us, un tool disponibile per tutti dove si potranno vedere le inserzioni attive di una determinata pagina”.

Vi ricordate il vecchio pulsante “i” visibile sulle pagine dove si poteva visualizzare se una determinata pagina Facebook aveva inserzioni sponsorizzate attive?

Oggi è stato sostituito da una nuova “libreria di Annunci” implementata all’API stessa della piattaforma per migliorare l’analisi degli annunci da parte degli utenti esonerando gli editori di notizie dalle Fake News che traggono in inganno i lettori.  Attualmente in Italia il tool restituisce tutte le inserzioni con la loro data d’inizio e delle informazioni riassuntive sulla pagina Facebook, come la data di creazione, se ha o meno cambiato nome e i paesi di residenza di chi gestisce la pagina, ma non è ancora attiva l’informazione sulla spesa pubblicitaria, già disponibile invece negli USA e nel Regno Unito.

Come possiamo ben vedere questo strumento di Facebook va sempre di più verso la lotta ai profili che tentano di influenzare le elezioni politiche, infatti in vista delle elezioni Europee, il tool ha l’obiettivo di aumentare la trasparenza e impedire che la pubblicità online venga usata per interferenze straniere  e aumentare la trasparenza in tutte le forme di pubblicità politica e su temi di interesse pubblico.

Dal punto di vista di chi usa Facebook per attività di marketing questo raccoglitore di inserzioni, ora aperto anche alle pagine non politiche, ci permette di avere un archivio delle creatività utilizzate da chiunque.

Comincia ad utilizzare la Libreria Inserzioni