“TUTTA QUESTIONE DI STRATEGIA: farsi trovare dai clienti e attirarli verso i propri prodotti e servizi sembra facile, ma per riuscirci bisogna suscitare interesse verso il proprio Brand”.
CHE COS’È L’INBOUND MARKETING
L’espressione Inbound Marketing è stata coniata da Brian Halligan, Ceo di Hubspot, che ha trasformato in Digital i principi del patriarca del Marketing Peter Druker. Hubspot è diventata una tra le più influenti aziende produttrici di software per il marketing al mondo, nel 2005. L’Inbound Marketing è un insieme di strategie digitali che puntano a fare in modo che il proprio sito, blog o e-commerce venga trovato facilmente da persone interessate ai prodotti, ai servizi o alle informazioni offerte, attirandole verso il proprio Brand per poi convertirle in contatti,
quindi in clienti e infine in promotori.
Mentre i metodi dell’ Outbound Marketing prevedono l’acquisto di annunci pubblicitari, di liste di contatti per azioni di mailing list più o meno profilate, l’Inbound Marketing si concentra principalmente sulla creazione di contenuti di qualità che attirano le persone verso la tua azienda e prodotto, dove essi spontaneamente vogliono essere per attirare traffico in entrata che è possibile convertire, chiudere e fidelizzare, in un funnel che nel tempo: Attira, Converte, Vende e Fidelizza.
COME STRUTTURARE LA STRATEGIA DI INBOUND MARKETING
Il processo è più o meno standardizzato, indipendentemente dal settore o dal pubblico al quale si riferisce un brand e può essere sintetizzato in questi step:
Analizzare e Condividere le tendenze dei mercati e il comportamento dei tuoi clienti potenziali, attraverso un’attenta analisi SWOT e la costruzione di minuziose Buyer Personas;
Definire i punti chiave della Strategia E-commerce analizzando le KPIs, scegliendo i canali giusti per raggiungere il target e a promuovere il brand con il Digital Advertising;
Scegliere la piattaforma e-Commerce giusta per il proprio business;
Rendere riconoscibile e autorevole il proprio Brand;
Monitorare su base continua i risultati e ingaggiare nuovo pubblico
Per fare tutto questo è fondamentale conoscere le logiche dell’Inbound Marketing, per costruire una customer journey che accompagni il cliente verso l’acquisto in modo fluido e semplice, attraverso tecniche di Conversion Rate Optimisation (CRO), facendosi affiancare da esperti del settore che sapranno pianificare le varie attività da svolgere, dalla scelta del dominio, a contenuti pertinenti a costruire una link building autorevole, ecc.