TWITTER INTRODUCE TOPICS: LA NUOVA SEZIONE PER SEGUIRE LE NEWS

L’obiettivo di Topics è molto semplice, ovvero “fidelizzare” ancora di più gli utenti che già navigano sulla celebre piattaforma e possibilmente attrarne di nuovi.

Come rivelato dallo stesso social dei “cinguettii” lo scorso 13 novembre è stata lanciata la nuova funzionalità Topics, già testata recentemente dagli utenti Android. Tramite Topics sarà quindi possibile seguire con attenzione una serie di argomenti che riguardano alcune tematiche, lmeno inizialmente, argomenti controversi come politica o attualità saranno esclusi da Topics, in quanto gli algoritmi di Twitter rischierebbero di mettere in risalto notizie potenzialmente giudicabili faziose. Scopo primario della nuova funzionalità è quello di rendere più accessibile la piattaforma non solo a nuovi utenti ma anche a “rinfrescare” vecchi account e renderli attivi su nuove conversazioni.

“IL MOTIVO PRINCIPALE PER CUI LE PERSONE VENGONO SU TWITTER È TENERE IL PASSO CON LE COSE A CUI SONO INTERESSATI.”

I suggerimenti per ogni argomento appariranno nella timeline e nella ricerca a seconda delle ricerche più frequenti e di quello che già viene seguito su Twitter. Quando si decide di seguire un argomento – che si tratti di un brand, di sport o di celebrità – appariranno i tweet più coerenti con la ricerca pubblicati da esperti, appassionati o semplicemente da persone che parlano abitualmente di quel determinato tema su Twitter.

Twitter non è la piattaforma di social media più semplice da capire. Molte persone registrano un account e quindi non sanno cosa fare dopo. La risposta ovvia è seguire le persone e sperare che ti seguano, ma gli individui parlano di una miriade di argomenti diversi.

Quanto alla rilevanza dei singoli tweet rispetto al topic di riferimento, invece, sarà lo stesso algoritmo a stabilire una sorta di ranking sulla base dell’ engagement raggiunto dal post e dal grado di “credibilità” di chi pubblica.