“Facebook sta lavorando ad una nuova opzione in grado di realizzare delle foto 3D simulando la profondità di qualsiasi immagine convertendola da statica in un post 3D”.
Come spiegato da Facebook :
” La nostra funzione Foto 3D si è [finora] affidata alle funzionalità di” modalità ritratto “a doppio obiettivo disponibili solo nei nuovi smartphone di fascia alta, quindi non è resa disponibile sui dispositivi mobili standard, che hanno una fotocamera posteriore singola. Per portare questo nuovo formato visivo a più persone, abbiamo utilizzato tecniche di apprendimento automatico all’avanguardia per produrre foto 3D praticamente da qualsiasi immagine 2D statica. Questo sistema infonde la struttura 3D di qualsiasi immagine, sia essa è un nuovo scatto appena fatto su un dispositivo Android o iOS con una singola fotocamera standard o un’immagine vecchia di decenni caricata di recente su un telefono o laptop. ”
Fino ad ora, l’opzione 3D già lanciata nel 2018, era stata limitata da Facebook solo ad alcuni dispositivi i fascia alta, utilizzando la loro capacità multi-camera per facilitare la profondità di campo 3D. Ora basta aggiornare la App di Facebook all’ultima versione, cliccare su “A cosa stai pensando?” e scorrere le opzioni di seguito al post.
Basta selezionare la voce “Foto 3D“e selezionare un’immagine dal Rullino fotografico.
Seleziona l’immagine che desideri e Facebook la tradurrà in 3D (seconda schermata sopra), dopodiché otterrai un post simulato in 3D come questo:
Per creare questo effetto, Facebook ha utilizzato un nuovo processo di riconoscimento delle immagini e percezione degli oggetti, basato su una serie di esempi di immagini 3D.
Gli elementi più tecnici del sistema possono essere approfonditi qui.
Naturalmente, dal punto di vista del marketing e della promozione, è meglio creare immagini 3D complete attraverso il processo di post 3D esistente di Facebook , in quanto ciò fornirà in realtà la massima profondità. Ma forse ci sono alcune immagini più vecchie che potresti provare e aggiungere una nuova prospettiva.
Alcune cose da notare
Ci sono alcune cose su questa nuova funzionalità che devono essere evidenziate. Potresti trovarli utili.
- Un’immagine 3D può essere pubblicata solo da un iPhone e solo tramite l’app mobile di Facebook.
- Scegli il tuo sfondo con saggezza. Ti consigliamo di selezionarne uno che sia distinto e chiaro in modo che il tuo primo piano e lo sfondo siano in contrasto correttamente. (Nota la linea orizzontale sul bordo della scrivania nella nostra immagine della tazza da tè. Il bordo della scrivania non funziona bene in 3D.)
- La tua foto deve essere scattata usando la modalità ritratto , che è una funzione che si trova solo su iPhone di generazione 7+ e successive.
- Non tutte le foto in modalità ritratto funzionano con Facebook 3D.
- Puoi visualizzare la tua foto in diretta con la funzione 3D su qualsiasi dispositivo, ma deve essere tramite Facebook.
- Quando ti imbatti in una foto 3D di Facebook, noterai che il soggetto dell’immagine è stato separato dallo sfondo. Inclinando il telefono, il soggetto nell’immagine verrà mostrato in 3D.