Realizzare una campagna di comunicazione non è solo creare contenuti per vendere un prodotto/servizio che soddisfi bisogni/desideri, ma è piuttosto condividere un messaggio come quello di una SCELTA ETICA. Per acquistare bisogna CONOSCERE. Credo sia questa la nostra grande responsabilità: scegliere quale strada imboccare.
CHE COSA È L’ETICA DELLA COMUNICAZIONE?
Le domande proprie dell’etica riguardano il senso del nostro agire:
- Che cosa sto facendo?
- Come lo sto facendo?
- Spinto da quale motivazione?
- Per quale scopo?
- Come posso far si che?
L’atto filosofico per eccellenza è la riflessione sull’agire La riflessione interrompe lo svolgimento di altri atti e determina una presa di distanza da ciò che stiamo facendo consentendo di comprenderne il senso e orientare i nostri comportamenti futuri L’etica è la riflessione sull’agire che risulta essere l’agire proprio della filosofia. (Fonte: Prof. Sergio Gessi Unife.it)
PER SCEGLIERE BISOGNA CONOSCERE
Per compiere una scelta è necessario conoscere le opzioni e ciò che esse comportano.
Sull’etica e sulle sue definizioni sono stati versati fiumi di inchiostro fin dall’antichità. La parola deriva da un termine greco, ethos, che originariamente significava “il posto da vivere”.
La radice è la medesima della parola ethikos ovvero la “teoria del vivere”. Questo è il motivo per il quale l’uomo si è sempre interrogato sull’etica e sulle sue varie declinazioni; ossia l’uomo si è sempre posto di fronte al significato del vivere e sull’arte del vivere bene.
Etica è il costume, la consuetudine, il fare consueto, non casuale ma con un preciso fine: il benessere individuale e collettivo.
Suona stranamente oggi il termine collettivo. E’ questa la parte di etica che abbiamo perso strada facendo.
PROMUOVERE UNA COMUNICAZIONE ETICA, CORRETTA E SOSTENIBILE PER AUMENTARE L’EFFICACIA DEL PROPRIO MESSAGGIO.
Viviamo in un’epoca dove siamo continuamente in comunicazione tra noi, e riceviamo continui input anche dalla comunicazione del marketing. La comunicazione unisce aziende e clienti, creando un circolo di invii di messaggi e ritorni di feedback.
COME ESSERI UMANI ABBIAMO UNA RESPONSABILITÀ ENORME
Una comunicazione davvero efficace deve attenersi a criteri di etica, correttezza e sostenibilità ambientale. La nostra mente tende a non associare l’etica con la comunicazione: la persuasione spesso non è valutata positivamente, specie quando risulta ambigua. In realtà, la comunicazione può anche essere etica, sia in termini interni che esterni all’azienda. (Fonte: Daniele Romei).
E POI BISOGNA SAPERE COME PROCEDERE CONCRETAMENTE
Bisogna lasciare il tempo alle domande di poter respirare, prima di far emergere le risposte dentro ognuno di noi.
L’unione dell’etica con il marketing sarà la chiave di successo per gli anni avvenire. Avere una visone diversa dal profitto può già far riflettere su scenari che si stanno aprendo e che vanno necessariamente approfonditi:
- il marketing etico come vantaggio competitivo;
- il consumatore etico;
- l’impresa etica;
- la comunicazione etica.