Il marketing spirituale: quello guidato dai valori

Tutti ne siamo coinvolti, in pochi lo conoscono quasi nessuno ne parla ma alcuni cominciano ad accorgersene e a volerne parlare.

Che cos’è il Marketing Spirituale?

Il Marketing Spirituale è un sistema che vuole superare i limiti del marketing tradizionale e strategico adottando idee e concetti di origine spirituale al posto del rigido e ormai inefficace paradigma attuale.

Alcune canalizzazioni di natura spirituale, se attivate con un approccio olistico,  riescono ad indirizzarci verso soluzioni ed intuizioni imprevedibili e straordinarie che possono essere applicate come nuove strategie marketing.

Un concetto insolito, che difficilmente si spiega sui banchi di scuola o su manuali universitari, ma la cui importanza sta già prendendo piede nella società.

Condivido sul fatto che la civiltà occidentale sia in cammino verso una nuova fase teorizzata da Igor Sibaldi come “speciazione umana”. Si ritiene che la speciazione sia alla base dell’evoluzione, non solo umana…ma a questo tipo di argomento va necessariamente dedicato un articolo a se. Nel frattempo chi volesse fare un salto quantico curioso, consiglio il video:” È Il Tempo Della Scelta”.

È lecito domandarsi cosa la teoria della speciazione umana abbia a che fare con il Marketing Spirituale, in realtà mi basta dire che negli ultimi mesi la mia passione verso alcuni aspetti metafisici/esoterici, ha “acceso” in me un’intuizione quasi predittiva che mi porta a credere che non solo i decision maker, ma anche le aziende sentiranno parlare di marketing spirituale e scenderanno in campo nuove strategie guidate da valori dove si premieranno le virtù dell’anima.

Prima di fare qualsiasi riflessione, è necessaria una mappatura 3 macro-fasi che il Marketing ha attraversato nel corso degli anni:

L’autenticità e veridicità della promessa aziendale sono oggi la chiave del successo. Se ben compresa, potrà essere di supporto alle nuove tendenze che stanno divenendo prioritarie nella mutata scala dei bisogni.

Per predisporre un piano marketing completo a favore delle organizzazioni e dei professionisti è necessario ridefinire i valori dell’uomo creando terreno fertile per un nuovo “Umanesimo Rinascimentale”.

Si può scegliere di rimanere nel buio dell’omogeneizzazione, oppure varcare il “portale” che ci condurrà alla creazione di una nuova civiltà, dove ci posizioneremo come individui impegnati a correggere gli errori provocati dalla non conoscenza. Il benessere collettivo è semplicemente il risultato di azioni logiche e quindi si può costruire.

Già nel 2014 si parlava di marketing spirituale come nuova frontiera per impattare sull’essenza dei clienti e sullo spirito della società.

Secondo il principale autore Philip Kotler «l’Italia ha dimenticato il marketing». Le aziende italiane, infatti, sono indietro e molte mancano delle conoscenze base per adottare i nuovi paradigmi.

Penso che il 2021 sintetizzerà trend come: scopo, fiducia, valore, etica, connessioni umane.

Queste tendenze rispondono alle aspettative che i consumatori hanno verso i marchi, e allo stesso tempo la maggior parte di esse è profondamente legata alla maturità spirituale di quest’ultimi.