Nuovo formato comunicativo per Instagram, ma non nuovo nel mondo del Web!

Una novità interessante per chi si occupa di content marketing arriva con la nuova funzione : le Guide su Instagram.

La tendenza è quella di non focalizzarsi completamente su contenuti come immagini e video di veloce fruizione, ma di dare maggiore spazio all’informazione, non solo a coinvolgimento dell’audience, piuttosto a supporto della brand awarness.

Instagram Guides è la nuova feature che avrà d’ora in poi un posto di maggior rilievo all’interno dell’applicazione dove ognuno potrà realizzare la propria guida ricca di consigli e indicazioni in formati più corposi rispetto ai canoni di Instagram.

Come funzionano

Le Guide su Instagram sono posizionate nei profili abilitati in una tab esclusiva separata da tutto il resto dove si trovano solo post o contenuti che riportano suggerimenticonsigli e commenti su un determinato argomento. Le foto, le gallerie e i video collegati nelle Guide possono provenire dal profilo dell’utente o dai profili di altri creatori su Instagram: toccando una foto o un video in una Guida si accede al post originale.

Per creare una guida:

  • Vai al tuo profilo
  • Fare clic su + e scegli Guida.
  • Seleziona il tipo di guida che desideri creare.

 

Ora occorre scegliere il contenuto che desideri pubblicare nella nella tua Guida selezionando i post pubblicati nella tua gallery, magari seguendo un filo logico di narrazione. A questo punto aggiungi i titoli ad ogni immagine e una descrizione testuale opzionale, seleziona una foto di copertina, fai clic su Avanti e carica.

Ecco alcuni modi creativi per utilizzare le guide

1. Mostra i tuoi prodotti preferiti dal tuo catalogo online .

Se vendi prodotti online, puoi creare un negozio Instagram in modo che le persone possano acquistare i tuoi prodotti direttamente dall’app. Solo i prodotti presenti nello shop possono essere aggiunti a una guida.

2. Crea collaborazioni tra aziende per creare una guida per l’utente

Se il tuo settore è il benessere: potresti proporre suggerimenti relativi a un aspetto della bellezza da altri professionisti del wellness. Oppure se il tuo settore è l’interior design, puoi far in modo di creare una guida con le idee dei tuoi fornitori preferiti.

3. Crea una guida per i “migliori suggerimenti” utilizzando i tuoi post più popolari

Qualunque sia la nicchia in cui ti trovi, se stai creando post che sono “come fare” o risolvono problemi, questi post costituiranno ottimi contenuti per la tua guida.

4. Mostra le tue recensioni

Metti tutti i tuoi post di recensioni in un unico folder per rendere visibili i feedbackdei tuoi clienti

5. Crea una guida “Risorse” che evidenzi le app o i prodotti utilizzati di frequente

Perfetto forse sei un esperto del beauty, potresti creare ad esempio una “Guida alla cura della pelle invernale”.

6. Evidenzia le attività commerciali locali

Se sei un’azienda locale, mostra un po’ di affetto alle altre attività commerciali locali e condividi le storie, taggando la tua località.

7. Creare una bacheca online che tutti possano vedere

Metti i tuoi desideri là fuori e chissà cosa tornerà dalla whishlist, inoltre potrebbe ispirare gli altri a creare le proprie bacheche.

Le guide possono essere condivise tramite Storie e DM, offrendoti un altro modo per vederle.

Hai bisogno di aiuto con i tuoi social media? Facciamo una chiacchierata su come posso supportarti.