A Primavera abbiamo tutti voglia di novità e di cambiamento e questo si riflette anche sul nostro business.
Tra qualche giorno sarà l’Equinozio di Primavera, celebreremo per lasciare andare l’inverno passato per aprirci al nuovo che sta per arrivare, un nuovo sempre più inaspettato.
La primavera è la stagione della creazione, è energia rinnovatrice ed è il tempo giusto per immaginare e dare vita a nuovi progetti o quantomeno a piantare semi per nuovi progetti.
È tempo di purificarsi, di lasciar andare tossine fisiche, mentali, emozionali e spirituali per farsi trovare pronti ad una nuova primavera.
Sono stati mesi profondi, di lavoro su di noi in primis (non tutti ma spero molti) ed è ora il momento giusto per rinascere a nuovi progetti, a nuove sfide, a nuove avventure, verso il nostro essere più autentico.
La primavera è anche la stagione adatta a coltivare il nostro business
È il momento di uscire e fare rete. Lasciarsi sorprendere da connessioni inaspettate e a tenere gli occhi aperti per opportunità alle quali, forse, non abbiamo ancora pensato.
La creazione del valore in azienda: il margine di profitto
Qualunque sia il business, anche quello meno implicato nelle logiche stagionali deve saper intonarsi alla primavera per catturare efficacemente l’attenzione del destinatario e innalzare la soglia dell’attenzione.
Da sempre, nel marketing, il sole è rappresentato dal valore per i clienti. Attorno ad esso tutto ruota. Per approfondimenti consiglio il libro: “La costellazione del valore di Norman e Ramirez”.
Quando potremo finalmente tornare alla nostra libertà, torneremo a trattare la primavera del marketing e a sintonizzarci sulle giuste domande:
- Cos’è davvero importante per i miei clienti?
- Qual è la classifica dei loro bisogni?
- Quali problemi o fastidi hanno?
- Perché chi mi compra sceglie di farlo?
- E chi non mi compra perché preferisce altri?
Sembrano domande semplici, che tutti si pongono o dovrebbero porre. Ma in realtà sappiamo che non è così.
Provate a rispondere a queste domande. Condividetele con qualcun altro e poi confrontatevi. È praticamente impossibile che le risposte coincidano!
Una volta che saremo illuminati da queste risposte, avremo allora una grande opportunità: guardare, da questa prospettiva, il processo di creazione del valore per l’azienda, inteso come il margine di profitto.
La natura ha già iniziato a rifiorire e voi?