Che cos’è il marketing spirituale? E perché il marketing spirituale sta diventando sempre più popolare tra gli imprenditori spirituali? Quali sono le principali differenze tra il marketing moderno e gli approcci di marketing più spirituali?
Se vuoi essere autentico nell’approccio al tuo marketing non è sufficiente porre il focus sull’essenza dei tuoi valori fondamentali e mantenere le promesse verso i tuoi clienti.
Il marketing spirituale a mio avviso riguarda principalmente l’etica che riponi dietro al tuo obiettivo principale che si dovrebbe concentrare sui clienti ideali, costruendo con loro connessioni come se le creassimo nella vita con senso di fiducia e connessione. E anche se potresti pensare di conoscere i tuoi clienti ideali, età, sesso, posizione geografica, dinamiche mentali ed emotive, sapresti davvero di cosa hanno bisogno, che cosa vogliono a un livello più profondo e che cosa li motiva ad acquistare? Conosci il loro stile di vita, i loro interessi e persino i loro valori?
Credo che chi muove i propri passi in questo terreno, dovrebbe concentrarsi esclusivamente sui “clienti soul” dopo aver individuato quelli ideali.
Beh, la prima cosa importante è la risonanza e la simpatia. Se non risuoni con qualcuno, è molto più difficile creare fiducia e connessione. E proprio come ogni relazione non crescerà né si manterrà da sola se non dai a quella relazione ciò di cui ha bisogno. Come ogni relazione, la fiducia e la connessione richiedono tempo. Maggiore è la cura e lo sforzo genuino che metti nel tuo marketing, più forte sarà il tuo marketing e la tua attività.
Le tecniche di marketing sono diventate molto più intelligenti nel prendere di mira il nostro inconscio, man mano che la psicologia e la scienza della mente si sono evolute, le aziende hanno iniziato ad utilizzare strategie di marketing psicologico e di branding mirate ai desideri e ai bisogni inconsci del loro pubblico ideale.
Poi è arrivata l’esplosione del marketing digitale online, tanto che possiamo ordinare quello che vogliamo da dove vogliamo con la semplice “calcata” di un pulsante. Ma a quale costo? L’evoluzione del marketing online oggi ancordi più, sa cosa ti piace e cosa non ti piace, conosce i tuoi interessi, età, sesso, dove vivi, le tue abitudini di acquisto e tanto altro ancora.
La realtà è che questo tipo di marketing è è entrato effettivamente a far parte della normalità ormai da più di un decennio ed è sotto lo sguardo attento di molti, come sia da consumatori che da imprenditori ripetiamo inconsciamente molte di queste tattiche e linguaggi non solo nella nostra strategia di marketing ma anche nelle relazioni.
Marketing spirituale e clienti soul (dell’anima)
Il marketing spirituale ti aiuta ad attirare non solo i clienti ideali, ma anche i clienti dell’anima, i clienti che puoi aiutare di più. Nessuno vuole un cliente o un consumatore deluso dal proprio acquisto. Tutti noi vogliamo attirare consumatori che saranno soddisfatti dei nostri prodotti e servizi. Ed è per questo che gli approcci di marketing spirituale rendono più facile per qualcuno vedere se tu e il tuo prodotto siete adatti a loro. Si tratta di allontanarsi dal marketing immorale e disonesto e imparare a commercializzare i tuoi prodotti e servizi in un modo più autentico e trasparente parlando al pubblico a livello di anima.
Marketing archetipico e spirituale
Se usato saggiamente, il marketing archetipico può essere un modo estremamente potente per strutturare la propria strategia di marketing. Chi ha studiato psicologia, conoscerà sicuramente gli archetipi di Carl Jung e se si comincia ad esaminare più a fondo il marketing archetipico ci si accorge di come questo può essere utilizzato per strutturare la propria attività.
Cosa sono gli archetipi?
La parola archetipo deriva dal greco antico arché (origine, principio) e tipos (modello, marchio, esempio).
Gli archetipi fanno parte dell’inconscio collettivo. In filosofia, come in psicanalisi gli archetipi rappresentano forme preesistenti di pensiero, pattern riconoscibili al di là dei confini tra le culture, modelli fondamentali della mente inconscia.
Gli archetipi sono rappresentati nei 12 “tipi di individui” portatori di caratteristiche universali in termini di bisogni, desideri, obiettivi, aspirazioni e paure. Identificando il valore prevalente che il marchio vuole comunicare e associandolo ad uno (o più) dei 12 archetipi junghiani è possibile fare leva su bisogni, motivazioni ed emozioni profonde dell’essere umano in modo molto potente.
Il marketing spirituale sta diventando il nuovo marketing?
Penso che il marketing spirituale stia naturalmente diventando la nuova norma per la maggior parte degli imprenditori spiritualmente consapevoli. Man mano che la coscienza cambia, credo che il marketing inizierà ad evolversi in modo più puro ed autentico. Come creativi coscienti sta a noi aprire la strada.
Se desideri un aiuto per commercializzare la tua attività in un modo più spirituale lascia che ti aiuti!